l'ASSOCIAZIONE SPORTIVA DIILETTANTISTICA E' COMPOSTA DA :

TECNICI

VOLONTARI

ATLETI

L’Allegra Brigata è una Associazione Sportiva dilettantistica rivolta in particolare alle persone con difficoltà intellettive e relazionali:

Dove si vive lo sport come mezzo efficace per esprimere al meglio le potenzialità delle persone! un luogo dove imparare ad essere più autonomi, dove sviluppare lo spirito di gruppo e realizzare la piena integrazione fra persone diverse! un ambiente allegro dove i ragazzi possano essere se stessi, perchè per noi lo sport è prima di tutto allegria e interazione!

Le attività svolte dall’Associazione "L’Allegra Brigata" si dividono tra nuoto, calcetto e attività motoria, trekking, sci di fondo, bicicletta ed altro...Tutte le persone con disabilità intellettiva possono avvicinarsi al mondo dello sport come momento di divertimento e socializzazione.

Per realizzare questi ed altri positivi obiettivi, l'Allegra Brigata aderisce a Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche cui i nostri tecnici si attengono.

 La filosofia di Special Olympics nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale, internazionale), è quella di un Programma Educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.

 

Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti, a partire dagli 8 anni di età, e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.

 

Special Olympics International nasce nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sostenitrice per più di tre decenni del miglioramenti delle persone con disabilità intellettiva, in occasione dei primi Giochi Internazionali tenutisi a Chicago...oggi è attiva in oltre 180 Paesi al Mondo.